Alfredo Troilo è pittore figurativo, astratto, la sua arte rivela forme vibranti di vita. La sua pittura si spinge oltre la figurazione reale, una ricerca intima ed interiore cattura una particolare completezza tra le forme dinamiche, attive e nello stesso tempo statiche e passive di un paesaggio in continuo mutamento.

Il paesaggio diventa una metafora per descrivere il cammino dell’uomo, linee marcate e sottili dividono la terra dal cielo, il mare dalla citta trasformandosi in un racconto complesso di esperienze gioiose,di attese e di libertà.

Le opere sono ricche di atmosfere contemplative che esaltano la bellezza dei luoghi, Alfredo Troilo elabora un disegno minuzioso di particolarità nascoste tra le mura della città e di una natura rigogliosa.

La pittura e ricca di fascino visivo, i materiali differenti, scelti dall’artista, sono assemblati con genialità, evidenziano caratteristiche di un paesaggio marino e qualità della pittura astratta moderna. Troilo affianca elementi astratti a forme riconoscibili che donano all’opera il suo significato visivo, la colorazione scelta dall’artista possiede un valore evocativo che suscita emozioni e reazioni passionali.

Il colore possiede un grande valore espressivo, linee curve, rette o spezzate si susseguono tracciando precise visioni, le forme geometriche reali o stilizzate diventano macchie cromatiche di grande suggestione.

Il paesaggio figurativo che Alfredo Troilo sceglie  e ricco di abitazioni che si distinguono attraverso la visione dei tetti ben marcati, le composizioni si presentano come una sorta di labirinto dove ogni descrizione non è mai lasciata a caso.

Ogni opera astratta o figurativa richiama l’atmosfera del mare ed il fascino di costruzione architettoniche realizzate nella storia dell’uomo. Un richiamo evidente alla natura che per l’artista diventa elemento principale per esprimere un’interiorità sempre in mutamento e ricca di sorprese.

Le opere si affacciano nel mondo dell’arte contemporanea lasciando un segno tangibile per la grande espressività cromatica, per la profondità dei segni, per la creatività di Alfredo Troilo nell’utilizzare svariati materiali che trasformano l’opera d’arte in un mondo vivo e cristallino.

Archivio monografico dell’Arte Italiana